Coinbentazione intercapedine

BONUS 110%

Presenza dell’intercapedine negli edifici italiani e loro coibentazione termica


Qual è l’attuale situazione relativa alle intercapedini nelle abitazioni italiane? E’ da considerare che solo dai primi anni ’70 si è iniziato a parlare della possibilità di realizzare la loro coibentazione termica, e che solo negli ultimi anni si è dato risalto alle modalità di
isolamento termico nelle case, soprattutto con la finalità di riqualificare il patrimonio immobiliare dal punto di vista energetico!

Attualmente quasi la metà degli edifici in Italia è costruita a cavallo tra gli anni ’70 e ’90, inoltre praticamente tutti gli edifici singoli o palazzine di quegli anni possiedono l’intercapedine! Con l’insufflaggio questo spazio vuoto sarà riempito da un isolante, che da una parte impedisce i moti convettivi e soprattutto costituisce una barriera termica tra interno ed esterno, conservando il caldo in inverno, il fresco d’estate. Questo intervento di inserimento di materiale isolante può essere effettuato tanto esternamente, quanto internamente all’edificio (può essere realizzato anche in un singolo appartamento condominiale) e può essere effettuato anche solo nelle parti dell’involucro che necessitano realmente; in questo modo si può ottenere un lavoro ben fatto con minori costi e tempistiche di realizzazione, rispetto ai grandi interventi di isolamento termico esterno.


Per realizzare l’isolamento delle intercapedini, un ottimo materiale che vi consigliamo è la schiuma isolante termo acustica ISOFOR , che è in grado di insinuarsi in ogni spazio, persino nei piccolissimi anfratti dell’intercapedine e riesce a superare ostacoli come tubazioni e impianti presenti nello spazio vuoto, contrariamente ad altri tipi di isolanti di tipo “secco” che non hanno la stessa capacità!
Isolare le intercepedini dei muri perimetrali della casa grazie alla tecnica del riempimento delle intercapedini o insufflaggio (da taluni definito anche insufflaggio delle pareti) consente importanti vantaggi di coibentazione, di risparmio energetico, di comfort
termo-igrometrico ambientale e miglioramento della qualità della vita.
La coibentazione delle pareti è quindi una delle operazioni più efficienti per il risparmio energetico.


Fonte: —https://www.coibentarecasa.it/i–

Se desiderate mettervi in contatto con noi e il nostro team per ricevere ulteriori informazioni circa la nostra attività e i nostri servizi, vi forniamo di seguito i nostri contatti.

Siamo a vostra disposizione con personale professionalmente preparato per garantirvi qualsiasi delucidazione con efficienza ed estrema disponibilità.