Sistemi di storage: potenza e controllo.
Oggi l’integrazione tra le batterie agli ioni di litio (Liion) e i software di monitoraggio energetico, i cosiddetti Energy Management System (EMS), sta trasformando l’energia in un dispositivo smart.
Le piattaforme Battery Energy Storage System (BESS) combinano batterie resistenti con l’efficienza di software basati su Big Data, intelligenza artificiale e Machine learning.
A potenza e controllo si aggiungono così flessibilità, resilienza ed efficientamento, ossia tutte quelle caratteristiche rivolte alle esigenze delle abitazioni, oltre a quelle della rete elettrica, delle industrie e delle centrali elettriche di energie rinnovabili.
Molto più di semplici batterie La tecnologia delle batterie Li-ion è attualmente la soluzione più avanzata e facilmente disponibile sul mercato per lo stoccaggio di energia. L’elemento fondamentale di questi Battery Energy Storage System è rappresentato dalle singole batterie ricaricabili presenti sin dagli anni novanta nei computer portatili e nei cellulari.
Le piattaforme BESS che si avvalgono della tecnologia agli ioni di litio uniscono batterie per lo stoccaggio energetico, in un ambito di applicazione più ampio, e sistemi più avanzati composti da:
• Celle per batterie, prodotte dai fornitori di batterie e assemblate in moduli (l’unità minima di un sistema di batterie integrato).
• Rack di alloggiamento, formati da moduli connessi per ottenere la tensione continua desiderata.
• Sistema di batterie containerizzato: formato da vari rack di alloggiamento collegati tra loro e disposti in parallelo per ottenere la corrente continua e la potenza nominale desiderate.
• Sistema di conversione di potenza (PCS): usato per convertire la corrente continua generata da una batteria in corrente alternata della tensione di rete.
• Sistema di controllo: il corretto funzionamento di un sistema di batterie prevede l’utilizzo di vari livelli di controllo. Il livello di controllo più basso, integrato solitamente in moduli prodotti in fabbrica, è il Sistema di gestione della batteria (BMS, Battery Management System).
Il BMS garantisce che i moduli e i rack mantengano i parametri di lavoro stabiliti (per esempio, temperatura e tensione). Un livello di controllo più alto è rappresentato dal Site Scada, che permette di gestire la carica e la scarica del sistema in risposta ai segnali. Il Site Scada può essere sufficiente per applicazioni relativamente semplici (per esempio, la regolazione della frequenza).
Se desiderate mettervi in contatto con noi e il nostro team per ricevere ulteriori informazioni circa la nostra attività e i nostri servizi, vi forniamo di seguito i nostri contatti.
Siamo a vostra disposizione con personale professionalmente preparato per garantirvi qualsiasi delucidazione con efficienza ed estrema disponibilità.