Servizi

La diagnosi energetica è una procedura applicabile a qualsiasi tipo di edificio e serve a individuare gli interventi migliorativi (sia impiantistici che di isolamento) idonei alla riduzione dei consumi dell’immobile. La finalità di una diagnosi è quella di classificare gli interventi simulati secondo un ordine di priorità , in modo da ottimizzare il rapporto costi/benefici e scegliere gli interventi economicamente più vantaggiosi.

Cos’è l’efficienza energetica? Per rispondere a questa domanda è prima di tutto necessario comprendere cosa non è l’efficienza energetica:

• Non è risparmio energetico;

• Non è una semplice riduzione d’energia;

• Non è né spegnere la luce, né installare un impianto fotovoltaico, né investire ad esempio in un impianto di cogenerazione. O almeno, non del tutto. Il termine “efficienza” deriva infatti da “efficĕre”, ovvero “portare a compimento”. Perciò con il termine efficienza energetica s’intende sempre il portare a compimento, attraverso il minor consumo di energia possibile, un’azione considerata utile e necessaria allo scopo prestabilito.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Sistemi di accumulo: potenza e controllo, dall’integrazione tra le piattaforme BESS (Battery Energy Storage System) e l’intelligenza degli Energy Management System nasce uno strumento fondamentale per stoccare l’elettricità, usarla quando se ne ha bisogno e ridurre i consumi.

Una stazione di ricarica è un’infrastruttura costituita da uno o più punti di ricarica per veicoli elettrici e ibridi comunemente chiamati colonnine di ricarica. Il mercato dei veicoli elettrici è in continua espansione e vi è un crescente bisogno di stazioni di ricarica di pubblico accesso in grado di supportare un sistema di ricarica veloce con tensioni molto più alte rispetto a quelle erogate da un impianto elettrico domestico.

Wallbox è un’azienda globale con una visione ben chiara: cambiare il modo di usare l’energia, in tutto il mondo. I nostri sistemi di ricarica intelligente uniscono tecnologia all’avanguardia e design innovativo, con app intuitive per far dialogare auto e caricatore.

Un sistema di climatizzazione ibrido combina due generatori differenti, una caldaia a condensazione e una pompa di calore, permettendo il riscaldamento e il raffrescamento della casa, oltre alla produzione di acqua calda sanitaria. Questa tecnologia è abbastanza recente e può portare a drastiche riduzioni dei consumi di energia.

Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata. Il calore dell’acqua che passa nella serpentina sotto il pavimento viene trasmesso via via verso l’alto, fino a riscaldare l’ambiente della stanza in maniera costante e uniforme.

Domotica significa automazione della casa e comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa.
Quando parliamo di soluzione domotica tradizionale, parliamo di funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico, gestibili da una sola app oppure da un unico display touch screen.

FV Sole Italia offre soluzioni innovative per i tuoi serramenti (PVC, Legno e alluminio), non lasciamo nulla al caso.

La pompa di calore rappresenta un mezzo molto efficace e conveniente per provvedere al riscaldamento degli ambienti della casa e dell’acqua da usare come fluido per i radiatori e come acqua calda sanitaria. Il grande vantaggio di questo tipo di impianto è che riesce a trasferire, per il riscaldamento, più energia di quanta ne consumi, in un rapporto di 3 o 4 kWh di calore trasmesso per ogni kWh di energia elettrica consumata.

Qual è l’attuale situazione relativa alle intercapedini nelle abitazioni italiane? E’ da considerare che solo dai primi anni ’70 si è iniziato a parlare della possibilità di realizzare la loro coibentazione termica, e che solo negli ultimi anni si è dato risalto alle modalità di
isolamento termico nelle case, soprattutto con la finalità di riqualificare il patrimonio immobiliare dal punto di vista energetico!

Tra i vari sistemi di isolamento delle pareti, quello a “cappotto” risulta essere tra i più vantaggiosi e per questo tra i più praticati.

Posizionando lo strato isolante verso l’esterno proteggiamo la parete dalle escursioni termiche, pertanto la massa della muratura resta più calda in inverno e più fresca in estate, generando un migliore comfort abitativo.