Diagnosi energetica

A cosa serve ?


La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica e la sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzato per stabilire dei parametri per le misurazioni da effettuare. È inoltre il passo iniziale per le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.


Quadro legislativo e normativo di riferimento


Gli stati membri dell’Unione europea hanno da tempo avviato procedure per la certificazione energetica degli edifici atte a correggere gli sprechi energetici e promuovere azioni successive che portino ad una riduzione dei consumi. La diagnosi energetica si pone l’obiettivo di capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente, ossia un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte. UNI ha stabilito i requisiti minimi di una diagnosi energetica nella norma UNI CEI EN 16247-1:2012. Le società ESCo possono essere un supporto alle aziende nella esecuzione delle diagnosi energetiche. La normativa EN 15900 detta i parametri per la erogazione dei servizi energetici.


Come viene realizzato


Si basa sul raccogliere e analizzare tutti i dati provenienti dall’utilizzo energetico dei vari utilizzatori; tali dati (che successivamente verranno analizzati per studiare il consumo specifico) possono essere reperiti principalmente nelle fatture o nelle bollette.

Le misurazioni sono effettuate basandosi su precisi criteri economici. Le migliori misurazioni effettuate, vanno successivamente a far parte del Piano di azione, dal quale poi nascerà un report per la diagnosi energetica che raccoglie tutte le misure e tutti i parametri necessari per prendere una decisione.
La diagnosi energetica può essere condotta da uno specialista che ha anche conoscenza di impianti, trasferimento di calore, e altre tecniche per valutare l’efficienza di una casa o edificio, come ad esempio un esperto in gestione dell’energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339.

Obiettivi e finalità della diagnosi energetica degli edifici


La diagnosi energetica degli edifici è un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio dell’edificio e dai suoi impianti definibile come una “valutazione tecnico-economica dei flussi di energia”.
I suoi obiettivi sono quelli di:
• definire il bilancio energetico dell’edificio
• individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica
• valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche
• migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza
• ridurre le spese di gestione


Lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un’azienda è la diagnosi energetica: si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e l’esame di documenti forniti dall’azienda. Vengono raccolti i dati di consumo e i costi energetici ed inoltre dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro ecc.).

Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici. Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo), per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto, per fascia oraria e stagionale. La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi e la valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica. Eventuali problemi dell’involucro andrebbero rilevati secondo i dettami della UNI EN 13187.


Tipologia di interventi


Gli interventi possono essere così classificati:


• modifica contratti di fornitura energia
• migliore gestione degli impianti, compresa la modulazione dei carichi
• modifiche alle strutture disperdenti esistenti
• modifiche agli impianti esistenti
• nuovi impianti
• pianificazione di interventi di manutenzione


DIAGNOSI ENERGETICA in breve..


Un audit energetico, o diagnosi energetica, va considerato come il primo step di qualunque iniziativa di efficientamento. Una diagnosi è, in sintesi, una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo
costi-benefici e a riferire in merito ai risultati.


La prima diagnosi energetica (o anche una procedura di analisi “leggera” per interventi circoscritti) è un investimento oculato e lungimirante per avere un quadro dell’andamento dei consumi e iniziare a costruire le basi (procedurali, informatiche, tecniche) per un corretto approccio alle diagnosi successive. In Italia esiste l’obbligo di condurre, con cadenza quadriennale e da parte di soggetti qualificati, una diagnosi energetica per le imprese di grandi dimensioni (criterio basato sul numero di dipendenti e fatturato e/o bilancio) e per imprese con consumi rilevanti di energia che accedono alla c.d. agevolazione per utenti energivori. Tale obbligo ha portato a notevoli risultati, con l’esecuzione di oltre
16.000 diagnosi di siti produttivi, relative a 8.870 imprese (dati al 31/12/18). Oltre il 45% delle diagnosi è stato effettuata in siti afferenti al comparto manifatturiero e oltre il 15% nel commercio, dove pesano i consumi della Grande Distribuzione Organizzata.

Fasi diagnosi energetica

  • Analisi preliminare dei dati relativi all’utilizzo dell’edificio
  • Sopralluogo
  • Elaborazione dei dati
  • Ipotesi di intervento
  • Quadro sintetico

ANALISI PRELIMINARE DEI DATI RELATIVI ALL’UTILIZZO
DELL’EDIFICIO

  • Modalità di utilizzo dell’edificio, temperature interne, ricambi d’aria, ambienti non riscaldati.
  • Fonte energetica utilizzata per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda
  • Consumi medi annuali (metano, legna e/o pellet …)
  • Visione delle eventuali schede tecniche relative a caldaie e/o impianti di energia rinnovabile
  • Visione degli eventuali elaborati grafici presenti relativi all’edificio
  • Dati meteo e di irraggiamento medi della località


SOPRALLUOGO

  • Rilievo delle stratigrafie di pavimenti, muri, solai, tetti e pareti verso i locali freddi
  • Rilievo dei serramenti e analisi della tipologia dei telai, vetri e dei sistemi di schermatura dei serramenti
  • Analisi degli ombreggiamenti
  • Analisi delle temperature e dell’umidità mediante strumentazioni non invasive (termoigrometro, endoscopio, datalogger umidità)

ELABORAZIONE DATI

  • Realizzazione del modello virtuale dell’edificio
  • Confronto fra i consumi reali e stimati dal modello virtuale


IPOTESI DI INTERVENTO

In funzione della localizzazione delle dispersioni e dei rendimenti degli impianti verranno presentati i possibili interventi migliorativi di isolamento termico (isolamento tetto, cappotto esterno…), modifica dei sistemi di generazione dell’energia termica (posa pannelli solari termici, sostituzione caldaia esistente…), combinazione di soluzioni architettoniche ed impiantistiche.
Per ogni intervento verranno riportate:

  • Breve indicazione del lavoro (tipo di materiale isolante e dimensionamento, caratteristiche dell’impianto riscaldamento…).
  • Stima dei costi di realizzazione
  • Analisi delle possibili agevolazioni (Superbonus 110%, 65% , Conto Termico….)
  • Stima del tempo di ritorno dell’investimento

QUADRO SINTETICO


La diagnosi energetica si concluderà con lo schema comparativo dei diversi interventi per facilitare la scelta ottimizzando il rapporto costi/benefici, anche alla luce delle eventuali agevolazioni economiche previste e del budget disponibile.


L’iter proposto sarà redatto secondo le indicazioni della norma UNI CEI TR 11428


Fonti: —https://www.efficienzaenergetica.enea.it/- https://www.ahoraarchitettura.it/-

Se desiderate mettervi in contatto con noi e il nostro team per ricevere ulteriori informazioni circa la nostra attività e i nostri servizi, vi forniamo di seguito i nostri contatti.

Siamo a vostra disposizione con personale professionalmente preparato per garantirvi qualsiasi delucidazione con efficienza ed estrema disponibilità.