Ritiro dedicato, ARERA pubblica i prezzi minimi del 2024

Aggiornati i prezzi minimi garantiti validi nel 2024 per la cessione al GSE dell’energia elettrica immessa in rete. In vista modifiche nell’erogazione dei corrispettivi per i piccoli impianti

15 Febbraio 2024

ritiro dedicato
Foto di Jacob Totolhua da Pixabay

Indice dei prezzi al consumo: +5,4%.

(Rinnovabili.it) – Pubblicati i nuovi prezzi minimi 2024 garantiti dal meccanismo del Ritiro Dedicato. Come di consueto, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha aggiornato i valori sulla base del tasso di variazione annuale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rilevato dall’Istat. Una metodologia introdotta nel 2014 assieme ad una nuova struttura  per allineare prezzi garantiti ai costi effettivi di gestione differenziati per fonte.

leggi anche Agrivoltaico Innovativo, pubblicato il Decreto su incentivi PNRR

 “Sulla base dei dati pubblicati dall’Istat, la variazione percentuale media annua dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno 2023 rispetto all’anno 2022 è risultata pari a +5,4%“, scrive l’Authority. “Pertanto, i valori dei prezzi minimi garantiti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, vigenti per l’anno 2024 secondo i criteri previsti dalla deliberazione n. 280/07, sono evidenziati nella seguente tabella“:

Credits: GSE

Ritiro dedicato, regole e novità 2024

Nel meccanismo del Ritiro Dedicato i proprietari di impianti possono cedere al GSEl’elettricità prodotta e immessa in rete ricevendo in cambio un determinato prezzo minimo garantito per i kWh venduti. Nel caso in cui il prodotto tra tali prezzi e la quantità di energia elettrica ceduta al GSE sia inferiore al prodotto tra i prezzi zonali orari che si formano, ora per ora, nel Mercato del Giorno Prima e la stessa quantità di energia, il GSE provvede al conguaglio.

L’ultimo DL Energia 2023 ha introdotto per questo strumento una piccola modifica. Nel dettaglio le nuove norme prevedono che per “garantire maggiore prevedibilità e semplificare la gestione nell’erogazione dei corrispettivi afferenti al ritiro dedicato”, gli impianti con potenza uguale o inferiore a 20 kW, ottengano dal GSE corrispettivi su base semestrale a partire da quest’anno. ARERA, su proposta del Gestore, dovrà definire nei prossimi mesi le modalità di contrattualizzazione del servizio anche per periodi non inferiori a cinque anni.

FONTE: Ritiro dedicato, ARERA pubblica i prezzi minimi del 2024 (rinnovabili.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *