Nuovi tipi di Wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici

Joinon easy di Gewiss rende facile anche la smart mobility sia per privati che pubblici

La smart mobility e le auto elettriche stanno iniziando a riscuotere grande successo: per la sensibilità ambientale, i risparmi e le opportunità che offre. Ricaricare l‘auto elettrica, in città e a casa, è un tema da non sottovalutare. Le wallbox sono stazioni di ricarica progettate per rifornire di energia in modo sicuro l’auto elettrica. Le funzionalità che offre una ricarica Wallbox sono davvero interessanti. Tra queste programmare le ricariche da remoto in base al costo orario dell’energia elettrica, informazioni in tempo reale sullo stato della ricarica, tracciamento dei consumi e dei costi delle ricariche effettuate,  fino all’ottimizzazione della ricarica in base alla produzione del proprio impianto fotovoltaico a casa.

Gewiss ha presentato tre nuove varianti di wallbox per avvicinarsi ai bisogni degli utenti privati e pubblici. Le unità EASY sono soluzioni conformi al MODO 3 delle normative internazionali, ovvero quelle che prevedono il collegamento diretto del veicolo elettrico alla rete di alimentazione, attraverso alimentatori dedicati. In versione con cavo o presa, la potenza di ricarica di questi dispositivi va da 4,6 kW a 22 kW. La soluzione è testata per essere sicura e affidabile, indipendentemente dal brand del veicolo elettrico, e può essere disposta nella propria abitazione o in azienda.

Wallbox Gewiss per ricaricare auto elettriche: una easy smart mobility

Foto: Unsplash / Comunicato stampa

Wallbox Gewiss per ricaricare auto elettriche: una easy smart mobility

La configurazione del wallbox Gewiss è molto facile e i costi di installazione e manutenzione sono contenuti. Un altro punto a favore dei dispositivi è la facilità d’uso e ci sono versioni che dispongono di particolari funzionalità a seconda della variante scelta. Le EASY AUTOSTART non hanno bisogno di autenticazione e sono utilizzabili da qualsiasi utente. Collegando il veicolo elettrico si avvia automaticamente la ricarica, una soluzione adatta al contesto casalingo.

EASY RFID invece è un sistema costituito da stazioni di ricarica ad accesso riservato, l’uso è gestito da tessere apposite che funzionano come chiavi di attivazione. La modalità d’uso in questo caso è più adatta alle aziende ed in generale da disporre ai propri clienti. Infine, EASY CLOUD, è un servizio di ricarica gestibile attraverso un backend di monitoraggio, guidato dalla apposita App. Questa è impostata per permettere all’utente di geolocalizzare il punto di ricarica libero più vicino e non perdere tempo. Si tratta di sistemi di ricarica ideali per offrire un servizio di rifornimento ad un pubblico a pagamento, adatte alle aree pubbliche.

Wallbox Gewiss per ricaricare auto elettriche: una easy smart mobility

Foto: Unsplash

Le soluzioni possono essere applicate anche ai contesti residenziali, sfruttando il Decreto Rilancio, con un Bonus fiscale del 110%. Tra gli interventi infrastrutturali previsti dall’articolo 121 del Decreto, c’è anche l’installazione di colonnine di ricarica, wallbox e altre infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici, da eseguire congiuntamente ad uno degli interventi previsti dal primo comma della legge. Joinon easy costituisce una gamma completa di prodotti innovativi e di qualità, con l’obiettivo di fornire un servizio di distribuzione di energia capace di adattarsi alle diverse esigenze e contesti d’uso.

Per saperne di più sulle novità “Smart City” di InnovaMi clicca qui 

Fonte: https://www.innovami.news/2020/07/31/wallbox-gewiss-ricarica-veicoli-elettrici/